Chi Siamo

Spazio Junior - Attività didattiche
 
 
Cerca per regione

MUSEO BAGATTI VALSECCHI

Tramite il “Progetto Bambino”, il Museo Bagatti Valsecchi si rivolge all'infanzia con un'iniziativa dedicata ai bambini tra i cinque e gli undici anni d'età. I bambini sono accompagnati attraverso le stanze del museo da guide specializzate, e stimolati durante il percorso con l'uso del gioco e con la narrazione di una fiaba, "La dimora incantata", che si ispira alle stanze della casa museo.

Recentemente è stato inaugurato il primo di una nuova serie di itinerari intitolati "Alla scoperta dei materiali". Il primo itinerario è dedicato al vetro e prevede la possibilità di effettuare una visita a una vetreria operante in città.
Il percorso didattico rivolto agli allievi della scuole elementari e medie per l'anno 2002-2003 è dedicato alla scoperta del vetro ed è stato elaborato a cura di Cristina Tonini, studiosa specialista di questo settore delle arti applicate. Esso intende essere il primo appuntamento di una serie che, con cadenza annuale, proporrà la sistematica esplorazione di ambiti tra artigianato e arti applicate, sfruttando in tal senso l'inesauribile ricchezza e varietà dei manufatti conservati in Museo. Oltre che del percorso in Museo, le scuole interessate potranno usufruire di una visita a una vetreria situata nel territorio cittadino, dove ancora di lavora il vetro con metodi artigianali, toccando così con mano la vitalità di un'antica sapienza artigiana.
È attualmente in fase di studio presso il Museo il secondo appuntamento previsto per l'attività didattica dell'anno 2003 - 2004, dedicato all'ebanisteria e all'arte dei mobilieri.

Dal 7 novembre al 29 dicembre nel Museo avrà luogo un'iniziativa, che prende il nome di "Gioca l'arte. Il museo incontra i bambini", ideata e promossa da Civita e Walt Disney. Lo scopo di Gioca l'arte è semplice, ma grandissimo ed è quello di permettere ai bambini di familiarizzare con l'arte e i suoi luoghi in un modo giocoso e divertente che faccia nascere in loro la curiosità di visitare un museo; ecco perché vengono allestiti percorsi ludici e creativi pensati per giovanissimi tra i 6 e i 14 anni. Quattro i momenti di Gioca l'arte: una sezione istituzionale, due laboratori e la mostra Immaginarte, che termina con un concorso promosso da Disney Channel.


A partire dal mese di gennaio il Museo sarà aperto gratuitamente ai bambini ogni prima domenica del mese con una visita guidata anch'essa gratuita, sia al mattino che al pomeriggio.

Per informazioni: Tel. 02/76006132

 
Visita il sito del Ministero per i Beni Culturali Visita il sito della Confartigianato Home page Home page Info