Chi Siamo

Spazio Junior - Attività didattiche
 
 
Cerca per regione
  FABBRICA CASA MUSEO “GIUSEPPE MAZZOTTI 1903”
 Tipologia museo Museo Privato
 Categoria Ceramica, terracotta e maiolica
 Numero annuo visitatori 5.000 circa
 Materiale conservato Ceramiche artistiche. Produzione di bottega e opere di un centinaio degli artisti che hanno frequentato le fornaci Mazzotti dal 1903 in poi.
 Modalità di visita Aperto tutti i giorni, anche festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.Possibilità di effettuare visite guidate
 Prezzo del biglietto Ingresso gratuito.
 Servizi aggiuntivi Biblioteca, vendita oggetti di merchandising, spazio espositivo per mostre temporanee.
 Laboratorio Laboratorio artigiano annesso al museo, con funzioni didattiche, produzione di oggetti in vendita, ospitante apprendisti.
 Materiale informativo Dépliant, catalogo
 Indirizzo Viale Matteotti, 29 – 17012 Albisola Marina (Savona)
 Città / provincia Savona / SV
 Numeri telefonici 019/489872 - fax. 019/489872
 indirizzo sito internet www.gmazzotti1903.it
 E-mail ceramiche@gmazzotti1903.it
 Nome e qualifica responsabile Tullio Mazzotti Curatore

La Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903, che prosegue l' attività della gloriosa MGA fondata nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti, esegue ogni sua creazione con procedimento lavorativo integralmente manuale secondo la cinquecentesca tradizione ceramica albisolese.

ln quattro secoli di storia la ceramica albisolese, che già nel 1500 aveva una diffusione straordinaria in molti paesi europei, mantiene e rafforza la sua immagine di ceramica pregiata.
È in questo contesto storico e culturale che nel 1903 Giuseppe Bausin Mazzotti affittava dei locali nell'antico borgo di Pozzo Garitta (Pozzo da Geita) e iniziava in proprio l'attività ceramica fondando la manifattura Giuseppe Mazzotti diventando cosi il capostipite della famiglia dei Mazzotti ceramisti.
Da allora le vicende della manifattura G. Mazzotti si legano a pagine indelebili della storia e dell'arte ceramica di questo secolo.
Si ricordi il legame profondo con il secondo futurismo italiano, con l'attività che presso le fornaci Mazzotti svolsero i firmatari del manifesto futurista del 1938 quali Marinetti Diulgheroff, Farfa, Fillia, Strada
. Si rammenti ancora la straordinaria stagione degli anni cinquanta quando artisti come Fontana, Jorn, Sassu dopo aver creato le meravigliose opere ceramiche che segnarono la nascita dell'informale si ritrovavano ai tavoli del Caffé Bar Testa sulla piazza comunale per discutere e confrontarsi.
Ne si può dimenticare, accanto all'ancor viva attività artistica, lo sviluppo della produzione artigianale delle famose ceramiche di Albisola, più note con lo stile detto "Antico Savona " riconoscibile dalla cromatica blu su sfondo bianco e decorate con motivi di castelli e figure mitologiche contornate da erbaggi e girali floreali.
Nel 1988 per volere di Giuseppe Bepi Mazzotti, figlio di Torido, che oggi dirige i laboratori la manifattura prende il nome di Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903.
Questo nome ha origine dal fatto che nella palazzina alle foci del torrente Sansobbia, progettata da Torido Mazzotti nel 1935 con l'aiuto dell'architetto Nicolaj Diulgherof, si trovano l'abitazione di famiglia, i laboratori con la sala espositiva e una raccolta museale aperta al pubblico contenente circa duecento opere dei famosi maestri che dal 1903 ad oggi hanno frequentato la bottega G.Mazzotti.
Il Proprietario del Museo Giuseppe Mazzotti è membro del Direttivo Nazionale Ceramisti di Confartigianato.


DESIGN CONTEMPORANEO - un nuovo libro sul design contemporaneo delle manifatture di Albisola, il Paese della Ceramica

E' uscito il nuovo libro 'D? - ALBISOLA IL PAESE DELLA CERAMICA'
Design contemporaneo dal 1930 al 2012

a cura di Roberto Giannotti e Tullio Mazzotti
contributo critico di Rolando Giovannini
Marco Sabatelli Editore

Il volume è scaricabile in pdf: http://www.gmazzotti1903.it/pdf/design_albisola_2012.pdf

Galleria fotografica
 
Visita il sito del Ministero per i Beni Culturali Visita il sito della Confartigianato Home page Home page Info