MUSEO MAZZUCCHELLI DEL VINO E DEI CAVATAPPI D’EPOCA
 Tipologia museo Museo Privato
 Categoria Alimentare , Varie
 Materiale conservato Oggetti relativi alla viticoltura, all'enologia e all'iconografia enoica dal '500 al '900. Collezione di cavatappi d’epoca.
 Modalità di visita dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,30
Domenica e festivi dalle 15,00 alle 18,00
Per le visite di gruppo telefonare al numero 030.2120975 per prenotazione
 Prezzo del biglietto € 7 intero, € 5,00 ridotto (cumulativo con Museo della Donna) 3 € scuole e studenti
 Servizi aggiuntivi Servizi Caffetteria e bookshop
 Indirizzo Ciliverghe di Mazzano (Brescia) - Via Giammaria Mazzucchelli 2
 Città / provincia Brescia / BS
 Numeri telefonici 030/2120975 - fax. 030-2120603
 indirizzo sito internet www.museimazzucchelli.it
 E-mail info@museimazzucchelli.it

Ospitato nella barchessa occidentale della palladiana Villa Mazzucchelli di Mazzano, costituisce una delle più interessanti collezioni al mondo di oggetti riguardanti il mondo del vino. Presenta materialii provenienti da tutto il mondo e comprendenti un periodo di ben cinque secoli, dal Cinquecento al Novecento. Suddivisi in tre categorie (enologia, viticoltura, iconografia del vino) sono presenti numerosissimi oggetti, tra cui attrezzi per l'impianto e la cura del vigneto (trivelle, poggiabarbatelle, forbici e falcetti per la potatura, solforatrici, pompe irroratrici), pigiatrici, torchi, pompe per travaso, tini, botti e botticelle, pesabotti, attrezzi del bottaio, filtri, imbuti, riempi-bottiglie, tappatrici, pastorizzatori, distillatori, e una delle più preziose collezioni al mondo di cavatappi d'epoca. Adiacente al museo del vno è situato anche il Museo della moda e del costume, una raffinatissima esposizione di capi d'abbigliamento e accessori di moda, con pezzi di alto valore storico e documentario. Il Museo è curato dalla FONDAZIONE GIACOMINI MEO Onlus.

Video Galleria fotografica